Who We Are

Una realtà consolidata nel panorama tecnologico del distretto pesarese è la Falcioni Pompe: sorta quarant’anni or sono a contatto diretto con l’ambiente del mobile e delle macchine per la lavorazione del legno, si è subito segnalata per la capacità di sviluppare una ricca proposta tecnologica sia nel campo delle pompe pneumatiche sia nel campo delle tecnologie di verniciatura.

Va sottolineato come l’azienda sia stata tra le prime a realizzare pompe pneumatiche, ottenendo un importante riscontro presso gli utilizzatori.

In un panorama in cui la verniciatura veniva effettuata solamente con la pistola a compressore, l’avvento di questa nuova tecnica garantiva una qualità di finitura molto elevata.

Una corsa verso il rinnovamento tecnologico.

L’impegno della Falcioni Pompe nei confronti dell’impiantistica si sviluppò in diverse direzioni su scala mondiale: la proposta innovativa era costante.

Nel settembre 1998 una nuova configurazione societaria entra a gestire la Falcioni Pompe. Il nome adottato serve a definire una produzione fortemente indirizzata alla pompa che è il cuore degli impianti di verniciatura.

La nuova società non è ripartita da zero, ma è andata a rivisitare il patrimonio tecnologico di pompe per dare il massimo dell’affidabilità, a revisionare modelli vecchi, ad aggiornarli per poi svilupparli anche in diverse combinazioni per soddisfare altre richieste di mercato.

Dalla formidabile base di cultura tecnologica della Falcioni ci si è impegnati per costruire qualcosa di nuovo in grado di rispondere alle esigenze di un mercato in costante evoluzione.

Una struttura razionale.

Al suo interno, la Falcioni Pompe attuale è articolata in una struttura dedicata alla progettazione e all’assemblaggio di componenti di qualità realizzati da terzisti estremamente qualificati nel comprensorio pesarese.

La capacità dei progettisti dell’azienda e dei loro fornitori terzisti (alcuni dei quali legati all’azienda da una lunga storia di collaborazione continua) si esprime nell’ottimizzare le prestazioni e i costi, partendo da un punto d’incontro tra la componentistica disponibile e le esigenze del prodotto finito. In questo modo si ottengono delle economie di scala e delle sinergie tecnologiche tali da portare sul mercato un eccellente rapporto prezzo-qualità.

Un ulteriore elemento di compressione dei costi è garantito dalla gestione di un magazzino razionale e flessibile, a sua volta in grado di alleggerire ulteriori costi al prodotto finale.

Questa struttura razionale ha già permesso alla Falcioni Pompe di riprendere il suo posto in un mercato difficile e affollato. Ovviamente l’azienda poteva contare su di un nome e su di un prestigio legato a una storia di qualità, affidabilità e durata nel tempo: quando il verniciatore, che ogni giorno utilizza la propria pompa con ritmi intensi, racconta di prodotti Falcioni che dopo vent’anni funzionano egregiamente costituisce la testimonianza migliore di un’eccellenza tecnologica.

Bisogna considerare che oggi il bene più prezioso dell’operatore, industriale o artigiano che sia, è il tempo: una macchina che funziona per tutta la giornata con la massima efficienza e senza dare problemi è la miglior referenza sul mercato. Senza contare che, nel caso di un guasto, la semplicità di struttura e la modularità di concezione delle Pompe Falcioni permettono ai meccanici dell’assistenza di operare con la massima celerità e precisione.

Un insieme di variegate applicazioni.

Il rilancio di Falcioni Pompe è passato da una fase d’indagine conoscitiva sulle potenzialità dei differenti settori in cui l’applicazione delle pompe è fondamentale.

Un universo di utilizzi vastissimo: dalla verniciatura di legno, metalli, plastica e pelle alle attrezzature navali, dal farmaceutico al chimico, dall’alimentare ai più svariati impegni nel travaso dei fluidi.

Questa indagine, svolta attraverso la visita di eventi fieristici e l’intervento di consulenti specialistici, ha portato all’individuazione di una serie di potenzialità talvolta inattese.

Ovviamente il discorso non si ferma qui. Alla Falcioni è stato svolto un lavoro di segmentazione dei differenti mercati in grado di portare a un’interpretazione delle esigenze di ciascuno di loro.

Nel campo della verniciatura, per esempio, è stata presa in considerazione la ripartizione tra bassa, media e alta pressione per capire come era presente il prodotto su diversi segmenti.

Nel campo del travaso di fluidi è stato preso in considerazione il diverso livello di aggressività dei differenti prodotti chimici per verificare fino a che punto le differenti pompe fossero idonee.

Dal punto di vista dell’utilizzo sono stati presi in considerazione la nascita e lo sviluppo di nuove modalità produttive legate, per esempio, al terzista verniciatore che necessita di portate maggiori per lavori destinati alla industria o di frequenti cambi colore manuali in un contesto di tempi brevi e buona finitura.

O, ancora, altre esigenze legate ai tempi di miscelazione con componenti catalizzatori che risentono degli sbalzi di temperatura e di pressione all’interno dell’ambiente.

Vernici ecologiche a base acqua.

Inutile, infine, ricordare come lo sviluppo di vernici a base acqua nel settore del legno abbia portato all’esigenza di utilizzare pompe di acciaio inox che non vengano aggredite da acqua e umidità e nello stesso tempo all’esigenza di utilizzare in modo efficiente vernici con densità sempre maggiore.

Le vernici a base acqua sono molto più dense del miele: l’ottimizzazione del processo di utilizzazione sta proprio nel poter aprire il barattolo, inserire il pescante, azionare la pompa e cominciare a spruzzare senza effettuare ulteriori operazioni.

Si richiede il massimo della funzionalità, proprio perché l’artigiano che utilizza vernici all’acqua deve ottenere il massimo dell’efficienza in tempo e qualità.

Un ‘ulteriore evoluzione è data dalle miscelatrici in alta pressione con rapporti variabili che, con un’asta oscillante, definiscono i rapporti percentuali: una miscelazione variabile, oggi per un prodotto domani per un altro, che rende la macchina polifunzionale.

Anche per quelle vernici biologiche che rappresentano le più recenti proposte destinate a un pubblico particolarmente attento alle esigenze ambientali, la Falcioni Pompe è in grado di fornire soluzioni vincenti, adattando al tipo di prodotto le pompe per ottenere un’adeguata atomizzazione che permette la distensione più omogenea del prodotto con il minor passaggio di mano dell’operatore.

L’evoluzione tecnologica, quindi, porta dall’operatività manuale a quella meccanica, fino all’elettronica.

Questa tecnologia trova un ulteriore funzione nel risparmio di prodotto verniciante. Vernici sempre più complesse e sofisticate nella loro formulazione diventano prodotti costosi che non vanno sprecati.

Un’analisi degli sprechi evitati fa comprendere che le tecnologie proposte dalla Falcioni Pompe consentono di ripagare il loro costo in termini di mesi e non di anni, distribuendolo in termini di risparmio quotidiano.

Affidabilità nel lungo periodo del prodotto realizzato.

Dalla Spagna al Brasile e all’Argentina, dall’Italia ai paesi dell’Europa Orientale, la presenza di Falcioni Pompe è sempre significativa.

L’assistenza alle macchine è sempre effettuata da personale specializzato in loco, in grado di gestire la manutenzione e le riparazioni, pur garantendo l’assistenza diretta della casa.

Un prerequisito che la Falcioni assicura è quello di realizzare i propri macchinari con il massimo della semplicità aggregativi; la base è proprio quella di riuscire a far capire a un tecnico, quali possono essere gli elementi da controllare periodicamente per preservare l’impianto dalla rottura e di garantire assieme la facilità di intervento.

Non va trascurato anche che c’è un contenuto di elettronica importante nelle tecnologie Falcioni Pompe: c’è la combinazione di una componentistica meccanica con una struttura elettronica che la gestisce.

La massa operatrice è la pompa meccanica, la testa pensante è il controllo elettronico che attraverso un software rapido e discorsivo gestisce le operazioni.

Attraverso la gestione di alcune schede di controllo i tecnici della Falcioni Pompe a grandi distanze possono effettuare interventi diagnostici e, nell’eventualità, riparazioni.

Infine, può essere effettuata la sostituzione rapida di una scheda, usufruendo di corrieri molto veloci, anche a distanza rilevante.

Do you want more information?

If you want more information about our products you can contact us by filling out the contact form. We will be happy to answer you within 24 hours.